in tempore natalis domini

In Tempore Natalis Domini

Incisioni e stampe nei libri liturgici della collezione diocesana dal XV al XX secolo

Palermo, 22 dicembre 2006 – 7 gennaio 2007, Palazzo Alliata di Villafranca.

Nell’ambito delle manifestazioni natalizie del Comune di Palermo in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano, la Sovrintendenza e l’Ufficio Beni Culturali della Curia è stata allestita, nella magnifica sede di Palazzo Villafranca, una mostra sulle Natività d’arte così come sono rappresentate nei testi sacri presenti presso l’archivio diocesano. La mostra, che ha avuto luogo dal 22 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007, è stata curata scientificamente dal dott. Giovanni Travagliato, storico dell’arte e vice-direttore dell’archivio, ed è stata corredata da un catalogo con un saggio introduttivo, le schede delle opere riprodotte a colori, il glossario – utile per individuare le tecniche esecutive e la funzione dei libri liturgici esposti -, la bibliografia, oltre ad un brevissimo cenno sull’edificio che ha ospitato l’allestimento.

con il contributo di: