2009

Concerto "Scripta cantant" - In occasione della XI edizione della “Settimana della Cultura”

04

Palermo, 23 Aprile 2009 ore 21.00, Oratorio di San Lorenzo. Via Immacolatella, 3.

Coro Cum Iubilo

Presentazione degli Atti del Convegno Internazionale di Studi

STORIA & ARTE nella scrittura

12

Palermo, 12 dicembre 2008 ore 17,00, Palazzo Arcivescovile, Salone Filangieri.

A un anno dal Convegno Internazionale di Studi sui dieci anni dalla riapertura al pubblico dell'Archivio Storico Diocesano di Palermo, presentiamo il volume, edito dal Centro Studi Aurora Onlus, che raccoglie i contributi di 27 tra i relatori che hanno aderito all'evento.

Interverranno i professori Alessandro Tomei, dell'Università di Chieti e Salvatore Fodale, dell'Università di Palermo.

STORIA & ARTE nella scrittura
L’Archivio Storico Diocesano di Palermo a 10 anni dalla riapertura al pubblico (1997-2007).

11

Palermo, 9 e 10 novembre 2007 ore 9,30, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Alliata di Villafranca.

L’evento costituisce un’occasione proficua per far memoria dell’attività svolta, approfondire la conoscenza sul materiale conservato, programmare e pianificare la futura attività culturale.
A tal fine, si sono individuati tre filoni d’intervento: l’organizzazione di un convegno internazionale di studi; l’allestimento di una mostra e di pannelli didattici; la realizzazione di pubblicazioni e di materiali a carattere scientifico e pubblicistico.

Il Convegno Internazionale di studi avrà come sede il Palazzo Arcivescovile e il Palazzo Alliata di Villafranca e sarà strutturato in due giornate.

Con il contributo di:

Il servizio del TG3 regionale sul Convegno.

In Tempore Natalis Domini
Incisioni e stampe nei libri liturgici della collezione diocesana dal XV al XX secolo

12

Palermo, 22 dicembre 2006 - 7 gennaio 2007, Palazzo Alliata di Villafranca.

Nell’ambito delle manifestazioni natalizie del Comune di Palermo in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano, la Sovrintendenza e l’Ufficio Beni Culturali della Curia è stata allestita, nella magnifica sede di Palazzo Villafranca, una mostra sulle Natività d’arte così come sono rappresentate nei testi sacri presenti presso l’archivio diocesano. La mostra, che ha avuto luogo dal 22 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007, è stata curata scientificamente dal dott. Giovanni Travagliato, storico dell’arte e vice-direttore dell’archivio, ed è stata corredata da un catalogo con un saggio introduttivo, le schede delle opere riprodotte a colori, il glossario - utile per individuare le tecniche esecutive e la funzione dei libri liturgici esposti -, la bibliografia, oltre ad un brevissimo cenno sull’edificio che ha ospitato l’allestimento.

Con il contributo di: